Quanto è bello uscire d’inverno indossando la mantella

Giulia Mantelline
mantellina da bambina calda e colorata

Spesso con l’arrivo del primo freddo, si tende ad uscire meno e a passare più ore in casa con i propri bambini, perché si ha paura che possano ammalarsi a causa del cambio della temperatura; ma al contrario di quanto si possa credere il freddo non provoca malanni.

Passare del tempo all’aria aperta con i bambini in inverno ha tantissimi vantaggi per la salute, per lo sviluppo fisico e psichico dei piccoli. Spesso i genitori pensano che, con il calare delle temperature, stare in casa con i bambini sia ideale per la loro salute, ma ciò non è corretto. Infatti nella stagione invernale è consigliabile stare all’aria aperta, rispetto agli ambienti chiusi, perché la probabilità di respirare goccioline infette è molto più alta in un ambiente piccolo, poco areato e troppo caldo per via dei riscaldamenti, in cui si trovano e respirano più persone contemporaneamente.

I bambini che giocano all’aria aperta anche in inverno, sono quelli che si ammalano meno, in quanto le goccioline infette si disperdono più velocemente all’aria aperta e la possibilità di inalarle è molto inferiore. Così al contrario di quanto si crede, stare all’aria aperta favorisce la salute dei bambini in inverno.

Il mito “Vestiti che è freddo” è da sfatare! Infatti è necessario vestire i bambini in modo adeguato, senza farli uscire come piccoli Eschimesi, ovviamente non parlo dei neonati che stanno immobili nel passeggino e hanno bisogno di una coperta in più, ma dei bambini più grandi, che corrono, si muovono e sudano. Ebbene si! I bambini sudano anche in inverno, perché non stanno mai fermi, soprattutto al parco quando giocano con gli amici.

Non esiste brutto tempo, ma solo capi di abbigliamento da bambina non adeguati. I capi di abbigliamento che si utilizzano in inverno sono molto importanti e il vestire a strati è la soluzione ottimale per i piccoli, in quanto come per gli adulti anche nei bambini più grandi favorisce la possibilità di autoregolarsi in relazione alla temperatura percepita.

Potremmo vestire le nostre bambine con uno strato in più rispetto a quello che indossiamo noi. E, una volta fuori, se abbiamo freddo e aggiungiamo strati, li aggiungiamo anche alle nostre bambine, se invece abbiamo troppo caldo e sudiamo li togliamo anche a loro.

La mantella da bambina è il capo migliore per vestirsi a strati.

La mantella è un capo di abbigliamento da bambina che permette perfettamente “il vestirsi a strati” in quanto favorisce la capacità della bambina di potersi vestire o svestire facilmente da sola nel momento in cui potrebbe percepire troppo caldo o troppo freddo all’aperto, favorendo la sua capacità di gestire la propria temperatura corporea.

mantella da bimba fino a 5 anni

La mantella, invece, nei neonati favorisce il calore necessario per farlo stare al calduccio, proteggendolo dal freddo, in quanto, al contrario di una bambina che corre all’aperto e si muove in continuazione, il neonato è immobile nella carrozzina e ha maggior bisogno di calore.

In questo caso la mantellina con cappuccio è un ottimo capo di abbigliamento che può sostituire il sacco da carrozzina, mostrando la sua massima utilità. Mentre il sacco crea quello che possiamo definire l’effetto “insaccato” del neonato, che viene riposto come in un contenitore, limitando anche la sua capacità di movimento; la mantellina dal suo canto, non insacca, ma avvolge, come in un caldo abbraccio, permettendo alla mamma di abbracciare il proprio figlio senza doverlo estrarre dal sacco e procurargli freddo.

mantella per neonati

Con la mantella ogni mamma può stringere a sé la propria bambina senza spogliarla. Giocare al parco, uscire all’aria aperta, passeggiare insieme alla propria bambina in inverno, fa bene e aiuta la salute dei bambini, basta utilizzare capi di abbigliamento adeguati che permettano alle piccole di godersi l’aria aperta, sfatando così, la convinzione che al freddo possano ammalarsi di più.

Le mantelline di GiuliaMantelline sono realizzate con amore, l’amore di una mamma nei confronti della propria figlia.

Da leggere:

Altri post interessanti

Mantellina da bambina GiuliaMantelline.it

Mantelline che sanno di magia: ecco tutti i nostri segreti!

Cosa rende speciale un capo di abbigliamento per la tua...

mantellina rossa per bambine fino a 5 anni di età

Addio odio per le maniche. Benvenuta mantellina!

Con l’arrivo dell’inverno per noi mamme iniziano i dubbi e...

Bambine al caldo! Pronte per il grande freddo?

La mantellina è il capo d’abbigliamento perfetto per le giornate...