La mantellina per bambine: tra fiaba e storia

Giulia Mantelline
mantelline per bambine fatte a mano su giuliamantelline.it

La mantella ha un’immagine fiabesca, soprattutto quando è adornata di fiocchi e cappuccio, diventa subito il capo principale del guardaroba di ogni principessa.

Ma lo sapevi che, oltre ad essere il capo immancabile di ogni stagione invernale, fonda le sue radici in lontane epoche storiche? L’ antenato della mantella è la toga romana, grandi teli di stoffa leggera rettangolari che avvolgevano il corpo e in base alla qualità del tessuto, la lunghezza, il colore e la tecnica del drappeggio indicava lo status sociale di chi lo indossava.

Durante il Medioevo per i ceti poveri la mantella era realizzata con tessuti pesanti e non raffinati in quanto aveva la funzione di proteggere dal freddo e di nascondere la persona per via del suo grande cappuccio, mentre è simbolo di opulenza nei ceti nobiliari acquisendo un carattere prezioso, lussuoso e voluminoso con lunghi strascichi.

Nel Rinascimento italiano il lungo mantello diventa un capo molto pregiato realizzato con stoffe ricamate e eleganti broccati. Principi e cavalieri valorosi sono stati sempre accompagnati da mantelli preziosi e voluminosi nei campi di battaglia.

mantellina da donna

La mantella è sempre stato un capo di abbigliamento presente nella storia fino ad arrivare al 1900, epoca in cui la mantellina è diventata il capo da sera dei ricchi dell’ epoca.

Fu Paul Poiret il primo sarto parigino, definito il creatore della moda dei tempi moderni a trasformare le linee della mantella giocando con tessuti, forma e lunghezza. Giorgio Armani, Valentino, Ysl e tanti altri stilisti hanno reinventato e ridisegnato la mantella rendendola un capo immancabile nel guardaroba di ogni donna.

La mantella è un capo molto versatile, capace di adattarsi ad ogni forma fisica grazie alla sua linea morbida, femminile ed elegante. Noi l’abbiamo ridisegnata e adattata alle esigenze dei bambini.

Da leggere: Addio odio per le maniche. Benvenuta mantellina!

cappotto mantellina da bambina

Altri post interessanti

mantellina rossa per bambine fino a 5 anni di età

Addio odio per le maniche. Benvenuta mantellina!

Con l’arrivo dell’inverno per noi mamme iniziano i dubbi e...

mantelline da bambina

Giulia Mantelline tra favola e amore per il made in Italy per la tua bambina

Cos’è più importante per la tua bambina? Te lo sei...

mantellina da bambina calda e colorata

Quanto è bello uscire d’inverno indossando la mantella

Spesso con l’arrivo del primo freddo, si tende ad uscire...

Lascia il tuo commento