Sartoria per bambine che sa di famiglia e di magia

Giulia Mantelline
abbigliamento sartoriale cucito a mano Giulia Mantelline

Giulia Mantelline è una storia di famiglia, fatta di donne che hanno deciso di seguire i propri sogni e le proprie sensazioni perseguendole con tenacia e forza. Abbiamo costruito piano piano una realtà sartoriale ricercata, attenta alla qualità dei tessuti, al design e alla raffinatezza, dando vita ad uno stile unico e senza mai dimenticare la vestibilità e la mobilità soprattutto nelle neonate. Nasce, così, la linea di abbigliamento di nicchia, artigianale e preziosa che piace alle bambine.

Perché Giulia Mantelline è diversa? Perché è speciale?

Perché è una favola famigliare che nasce da una necessità, la necessità di una mamma di vestire adeguatamente la propria figlia. Da necessità nasce una virtu’. Io sono Consuelo Petrini, mamma di Giulia e fondatrice di Giulia Mantelline.

Consuelo Petrini e Giulia

La mia piccola Giulia, da neonata, non amava infilare le maniche dei giubbetti e con l’arrivo dell’inverno questo divenne un problema importante, perché non riuscivo a vestirla adeguatamente, rischiando che si ammalasse ogni volta. Non voleva sentirsi costretta nelle abbottonature del cappotto, figuriamoci infilare le maniche. Piangeva come una disperata e l’unico modo che avevo di fare una passeggiata o fare semplicemente la spesa con lei era avvolgerla in una coperta e riporla nella carrozzina.

Ho lavorato tanti anni nei centri di disabilità fisica e nelle giornate uggiose, utilizzavo delle mantelle antipioggia per proteggere i miei pazienti in carrozzina, facili da indossare e coprivano la carrozzina. Così mi venne un’idea! Iniziai a cercare una mantella invernale per mia figlia e non trovando questo capo di abbigliamento nei negozi, decisi di cucirmela da sola.

mantellina bambina colore cipria firmata Giulia Mantelline

Insieme alla mia mamma (nonna premurosa di Giulia) abbiamo acquistato la stoffa, una calda pelliccia ecologica di color rosa tenue, ho disegnato il modello e con l’aiuto di una sarta ho cucito una mantellina con cappuccio e un enorme fiore sul lato.
La mantellina invernale che realizzai era una rivisitazione del cappotto, ma senza le maniche eliminando così la difficoltà di vestire la mia piccola e l’effetto di costrizione che tanto la faceva piangere. Era così bella con la mantella da sembrare una bambola con le guance rosate.

mantellina per neonata firmata Giulia Mantelline

Con la mantellina era al caldo, la copriva fino ai piedi ed era avvolta in un affettuoso abbraccio come se fosse al sicuro tra le mie braccia. Confezionai diverse mantelle per la mia bambina, una per il battesimo, così che potessi svestirla facilmente durante il rito, evitando pianti furiosi.

Mantellina bambina per battesimi e cerimonie

Successivamente mi resi conto che il mio problema era la difficoltà di tantissimi neogenitori, che ogni giorno si trovano a combattere con l’odio per le maniche. Inizii così a confezionare mantelline–cappotto per le mie amiche mamme, che vedendo Giulia beatamente sonnecchiare nella carrozzina avvolta nella mantella, ne vollero una per le loro figlie, che come Giulia si disperavano per indossare il cappotto.

Logo Giulia Mantelline

Ho colto un’opportunità, ho scelto di dare seguito a quello che per caso mi stava capitando, entrando in punta di piedi nel mondo dell’abbigliamento da bambina. Ho deciso con l’aiuto della mia mamma e di mia sorella di perseguire un sogno, di dare inizio ad una nuova storia fatta di ago, filo e un pizzico di magia con tenacia e passione fondando quella che oggi è il brand di abbigliamento bambina Giulia Mantelline.

Giulia Mantelline è il marchio di moda bambina artigianale, diverso da quello che trovi sul mercato, perché nasce da un’esigenza di mamma, perché c’è il cuore in ogni cucitura e in ogni dettaglio. Abbiamo sarte marchigiane che collaborano con noi per la realizzazione della collezione di abbigliamento, che mettono la loro esperienza in ogni mantella, gonna, maglia o pagliaccetto, realizzando piccole opere d’arte a misura di principessa.

lavorazione capi d'abbigliamento Giulia Mantelline

Insieme disegniamo i modelli, scegliamo gli accessori più idonei e i tessuti conformi per la realizzazione di ogni campione. L’attività di ricerca e sviluppo dei bozzetti è una fase fondamentale.

bozzetti Giulia Mantelline

Non abbiamo regole, non abbiamo sistemi standardizzati di produzione, non abbiamo linee guida predefinite, ci guida il cuore, il ben fatto, l’arte del bello e questo si percepisce in ogni capo di abbigliamento che realizziamo.
Amiamo sognare insieme a tutte le nostre collaboratrici, creando ogni stagione la collezione che sa di magia, che sa di bambina.

mantelline bambine firmate Giulia Mantelline

Non avrei mai creduto di riuscire a fare tutto questo, di riuscire a guardarmi intorno e vedere il mio piccolo sogno sartoriale realizzarsi e crescere piano piano insieme alla mia bambina. Per me sartoriale significa curare ogni dettaglio e ogni cucitura, controllare che tutto sia come me lo immagino nella mia testa, che quello che disegno sia poi quello che nella realtà piace a mia figlia e alle bimbe da 0 a 5 anni a cui è dedicata tutta la collezione e prende forma in modo meraviglioso e unico rendendo riconoscibile lo stile Giulia Mantelline.

lavorazione collezione firmata Giulia Mantelline

Per me sartoriale significa lavorare con passione, con dedizione e con attenzione, in cui il cucire non è solo un’azione, ma è un’arte sapiente che le mani delle mie sarte conservano e tramandano costudendo un antico mestiere che spesso viene spazzato via da produzioni industriali e in serie che rendono omologati e dimenticano cosa significa lavorare con passione.

abbigliamento cucito a mano firmato Giulia Mantelline

Le macchine non hanno sentimenti, le persone si e mettono il cuore in quello che fanno, soprattutto quando amano follemente il proprio lavoro e questo si percepisce in ogni nostro capo di abbigliamento e tutto diventa eccezionale.

Mi piace pensare che quando una bimba indossa Giulia Mantelline si senta unica, bellissima e favolosamente magica. Abbiamo una visione romantica, raffinata e elegante della moda bambina, amiamo vestire le bambine da bambine, esaltando la loro fanciullezza, la loro bellezza naturale.

La mantella è il nostro capo di punta su cui si fonda la nostra azienda, da cui ha evoluzione il brand, che ora presenta un intero total look dedicato a bambine che non perderanno mai la capacità di sognare.

Entra a far parte del mondo di Giulia Mantelline, riscopri la qualità della manifattura marchigiana, l’attenta artigianalità del made in Italy che realizza piccole opere d’arte sartoriali e di prestigio, frutto di un sogno che si è trasformato in realtà.

Noi sogniamo ogni giorno e tu, Mamma? A volte si avverano!!

Shop: www.giuliamantelline.it

www.giuliamantelline.it

Da leggere:

Altri post interessanti

mantellina bambina fino a 5 anni firmata giulia mantelline
collezione autunno inverno 21/22

L’autunno/inverno di Giulia Mantelline tra colori vivaci e fiaba

L’estate è finita e abbiamo iniziato a mettere da parte...

abbigliamento bambine fino a 5 anni come nelle favole GiuliaMantelline

Giulia Mantelline nel Paese delle Meraviglie. Abbigliamento bimba da favola.

Giulia Mantelline è un brand di abbigliamento bambina che nasce...